top of page

CHI SIAMO

Artis Suavitas Aps

L’Associazione Artis Suavitas Aps nasce nell’ottobre del 2018 con l’obiettivo di favorire la valorizzazione e la promozione culturale, sociale, turistica e ricreativa del nostro Paese.

Le direttrici della politica di valorizzazione di questo inestimabile patrimonio si basano sulla volontà di contribuire alla riscoperta dell’identità del nostro territorio, rilanciando le sue migliori vocazioni e concorrendo allo sviluppo e alla diffusione di attività culturali e sociali attraverso la promozione e la realizzazione di iniziative, eventi, mostre, incontri, convegni e ancora spettacoli, intrattenimenti e viaggi culturali. Una passione trasformata in un impegno costante e dinamico volto alla crescita culturale e civile della collettività, che ha il preciso intento, inoltre, di sollecitare la società civile nella promozione della legalità democratica e della giustizia e nell’educazione alla legalità.

 

L’Associazione Artis Suavitas APS è un'organizzazione non-profit iscritta, ai sensi e per gli effetti dell’art. 54 del D. Lgs n. 117/2017 e dell’art. 31 co. 7 del D.M.n.106/2020, nella sezione “Associazioni di promozione sociale” del RUNTS, di cui all’art. 46, co. 1, lett. b) del D.lgs. n. 117/2017.

L’Associazione nasce per volontà di Antonio Larizza, Avvocato prestato all’impegno istituzionale il quale, oltre ad essere un apprezzatissimo legale, possiede un’innata vocazione per l’Arte, in tutte le sue forme e le sue espressioni. La sua azione è orientata ad incuriosire, affascinare e guidare le nuove generazioni verso una nuova concezione del territorio, avvicinando i giovani alla cultura e rompendo quel dogma che la vede appannaggio di pochi eletti.

Vive ad Avella (AV) dove è stato Presidente della Fondazione di partecipazione pubblica “Avella Città d’Arte” dal 2011 al 2019 per tre mandati consecutivi: un’esperienza fondata sulla forza delle idee e della passione che ha determinato dei risultati straordinari di promozione e valorizzazione territoriale. Dal 2019 al 2022 è stato poi componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Sistema Irpinia”, costituita dall’Istituzione Provinciale con l’obiettivo di rilanciare la nuova identità culturale dell’Irpinia, con delega ai rapporti con le Associazioni nonché alla formazione scolastica ed agli Eventi. Il 17 dicembre 2021 a Montoro (AV), nella straordinaria cornice del Palazzo Macchiarelli, è stato insignito del “Premio Due Principati” alla Cultura. Il 05 Gennaio 2024, nella “Sala della Loggia” del Maschio Angioino a Napoli, è stato insignito del “PREMIO INTERNAZIONALE DELL’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DEI DIOSCURI, Premio all’impegno sociale, con la seguente motivazione: “Per l’impegno profuso nella tutela del patrimonio artistico – culturale della Campania e per averne fatto un messaggio di solidarietà e speranza nel futuro

All'eccellenza

IL COMITATO SCIENTIFICO

L’individuazione delle personalità che anno dopo anno vengono insignite del Premio Artis Suavitas viene curata da un Comitato Scientifico di assoluto prestigio.

Il Comitato Scientifico assegna il premio a personalità di profilo internazionale che con il loro impegno hanno contribuito a far conoscere la nostra nazione, valorizzandone il patrimonio artistico, culturale, economico ed umano oltre che civile e democratico.

Comitato.png
Antonio Fiordellisi

Manager di Zurich Bank

Antonello Paolo Perillo

Giornalista RAI

Iginio Massari

Maestro Pasticciere

Il Presidente

bottom of page